Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


venerdì 4 luglio 2014

21 Giugno 2014

Questo è il report di Farfallina, con le sue emozioni e tutto il suo cuore.
Come racconterà lei, non era una giornata facile, ognuno con il suo "retroterra" di lacci più o meno pesanti della settimana, le difficoltà ambientali incontrate nei reparti (soprattutto del personale…)...eppure.... con impegno e semplicità la magia arriva anche stavolta....
Siamo arrivati molto presto, ma ci siamo trovati la porta del centralino chiusa. Allora visto che avevo dormito vestito e truccato da Dott. Pasticca abbiamo deciso che io salissi direttamente in sala prelievi, mentre lei si preparava, imbattendomi immediatamente in quell’aria pesa che si respirava, non usuale in sala prelievi, dove al massimo trovi un po’ di indifferenza e pensieri per i fatti loro: la tensione ovviamente si trasferiva dagli operatori anche ai pazienti.
Ecco che vedo un bel pancione con un’altra bambina bellissima, dolce e un po’ scontrosa nella carrozzina…. Ci vogliono un po’ palloncini e, soprattutto, di bolle per sciogliere il ghiaccio e far arrivare i primi sorrisi che si gonfieranno il cuore ancora di più non appena arriva Farfallina con la sua dolcezza e un po’di stick adesivi. Allora mi allontano e posso dedicarmi ad altre persone che sembravano chiuse nel loro mondo ma che poi al primo contatto si gettavano negli abbracci e nei sorrisi. Una ragazzina in particolare, accompagnata dalla madre, sembrava tutta chiusa nel suo mondo ed invece, …… al primo contatto con i pupazzetti dispettosi, ha allargato il suo sorriso e dichiarata la sua profonda paura per quell’ago che doveva affrontare. Con Dott.sa Farfallina allora procediamo con la misurazione della pressione “ridanciosa” e lo strumento in effetti ci indica un po’ di problemi emotivcolicisticopensierosi, convincendoci subito a intervenire con una una cura intensiva di “solletico dell’anima”…. Nonostante il clima un po’ “da trincea”,e qualche mugugno”, la accompagniamo dentro cercando la giusta misura fra la distrazione della ragazza e non forzare troppo la mano con il reparto. Missione compiuta… riusciamo a strappare qualche sorriso anche agli operatori.
Qualche altra mamma da distrarre, qualche signore di una certa età che viene attratto dai giochi, … poi un signore anziano mi rimbrotta per non averlo stordito con qualche magia le settimane prima e dopo essere ripassate dalla nostra bambina dagli occhi dolci che nel frattempo ha cominciato a buttarci baci, procediamo verso la dialisi….Ancora di più delle altre volte ci capita di intrattenerci per i corridoi con piccole deviazioni laddove ascoltavamo una richiesta o un bisogno in tal senso, dal bar, alle sale di aspetto, fino a trovarci invitati dentro cardiologia…. Pur rimanendo concentrati sui reparti da coprire col turno, quando il tempo lo permette e la situazione lo richiede, credo che questa sia una buona cosa, ci permetta nuovi incontri e, soprattutto, di seminare il nostro messaggio, dare il nostro abbraccio affinché possa allargarsi il più possibile nell’ospedale… chissà un giorno questi piccoli semi arriveranno di nuovo anche in pediatria….. chissà…
Di psichiatria dirà molto Farfallina, ma vi assicuro che non riuscire a venir via, dopo che si sono contagiati anche gli infermieri è bella cosa… ci siamo ritrovati ad accompagnare il pranzo, con un po’ di note, senza che questo“destrutturasse” quel momento ma, anzi, lo rendesse più umano, più gioioso, più partecipe…. Qualcuno ci chiedeva anche di mangiare con loro…. La musica, come la Pet Terapy sono un buon mezzo per abbattere dei muri… Questa volta non solo Dott. Cavallo ha partecipato con le sue doti canore e con Farfallina ci siamo integrati con ruoli e approcci diversi di ascolto e dialogo diversi….. Un po’di commozione da parte dei pazienti quando siamo andati via (e non solo da parte loro…) qualche sorriso in più da parte degli infermieri accompagnati da qualche nota…. Usciamo senza uscire del tutto, portando il reparto e questa atmosfera con noi per tutto il giorno…

Vostro, onorato, Pasticca. Ecco a voi il “volteggio” delle ali di Farfallina…..

Ciao a tutti! Bellissimo e ricco di emozioni questo turno con Pasticca! ...... Si fa presto a dire turno.....dalle 8:30 ad oltre le immersi in una miriade di emozioni....dalla gioia alla paura, dalla commozione alla voglia di dare speranza e incoraggiamento!
Piccolo ostacolo appena arrivati perché il centralino ha aperto alle ore 9 quindi ho dovuto aspettare per truccarmi (ero già vestita e Pasticca già pronto).
Sala prelievi piuttosto piena, si respira tensione che arriva soprattutto dagli operatori e che a catena si riversa sugli utenti.....ho sentito non facile attraversare la barriera della loro rabbia, impazienza nell'attesa, la loro insofferenza e lamentela. Mi giro e una bellissima bambina di due anni mi guarda seduta nel suo passeggino. Mi chiama con gli occhi e .....figurati! Mi tuffo da lei! Aveva già i palloncini di Pasticca, io le ho regalato le mie pine con le farfalle gli adesivi. Che bei sorrisi mi ha regalato! L'abbiamo intrattenuta diverse volte per tenerla serena nell'attesa che la mamma facesse la curva glicemica. Piano piano si svuota la sala e ci avviamo verso la dialisi. Musica e interazione nei corridoi....molto utile e divertente!
In dialisi molti dormono e una brutta notizia ci arriva: U. ha avuto un'encefalite e non ce l'ha fatta. Non so dire come sono rimasta ma posso dire che mi ero affezionata e non dimentico il suo modo gentile e rispettoso degli uomini di una volta. Qualche parola con chi è sveglio e il Furetto che fa colpo sulle infermiere! :) In dialisi l'atmosfera è sempre strana, si avverte spegnimento....non so....pesante!
Direzione psichiatria, ogni volta non vedo l'ora che arrivi il momento di andar li! Ancora Musica e bolle di sapone nei corridoi, ci fermiamo davanti cardiologia, una signora è in attesa di una visita. Molto bella, sorridente, sembra che aspetti il suo turno dal parrucchiere anziché per una visita cardiologia! Sorride, sorride....e si coccolare dal furetto, poi Pasticca entra nell'ingresso di cardiologia e io resto con lei.....subito tanta confidenza da donna a donna e poi mi dice che è li perché soffre di attacchi di panico e come al solito controllano anche il cuore. La tranquillizzo, le racconto che anche io ne ho sofferto e lei si meraviglia dicendomi: tu sei stata male? con quel sorriso? ...... :) la incoraggio con tutto il cuore, poi arriva il suo turno e mi saluta....splendente come il sole!Arriviamo in psichiatria accompagnati dalle bolle di sapone che sembrano indicarci la strada.....ignara che una meravigliosa esperienza mi attendeva! Subito davanti l'ingresso troviamo il Dott. Cavallo che ci accoglie felice! Ancora C. presente, ancora A. presente.....che percorso di sofferenza lungo stanno facendo, lo rispetto e ricordo il mio e nel mio ricordo apro il cuore e mi apro a loro. Ci sono diverse persone nuove, andiamo in terrazza e una signora ci accoglie osservando con la gioia e la curiosità di una bambina i nostri camici e tutti gli oggetti che ci abbiamo messo! Li vorrebbe tutti, allora decido di darle gli adesivi, Pasticca mi ricorda di non dare niente quindi chiedo alle infermiere il permesso che mi concedono. Cosi si riempie la maglietta di adesivi! Buffissima :) Subito Pasticca con la chitarra e il Dott. Cavallo intonano bellissime canzoni e l'emozione mi arriva alle lacrime. In terrazza c'è anche C., ancora spento, chiuso nel suo mondo, non partecipa, mi siedo accanto a lui. A un certo punto decide di andare a dormire. Lo lasciamo andare ma sentivo che il mio compito non poteva essere finito con due parole di conforto che forse non aveva neanche sentito. Cosi prendo coraggio e decido di raggiungerlo in stanza. Mi alzo e vado! Lo trovo disteso in posizione fetale, abbracciato al suo cuscino, quanta solitudine!!!!! Mi avvicino a lui nel rispetto di quel momento e gli sussurro all'orecchio: hai sonno? mentre con una mano cli coccolo la schiena. Mi fa cenno di si. Resto in silenzio con lui. Gli dico sempre sussurrando in silenzio che vorrei cantargli una ninna nanna, gli chiedo il permesso e mi risponde di si......il ghiaccio si sta sciogliendo e al suo cuore stava arrivando calore. Gli sussurro all'orecchio Buonanotte Fiorellino e un piccolo sorriso si accende, cosi flebile, una fiammella.... quanta gioia per me, quanto onore e fortuna assistere alla sua apertura. Dopo la ninna nanna gli ricordo che è quasi ora del pranzo e gli chiedo quali sono i suoi gusti: dal cinghiale alle torte nuziali, vien fuori di tutto e poi io gli dico i miei. Si gira e mi guarda sorridente.....a quel punto gli chiedo con un tono di voce più deciso se posso fargli un giochino .....si mette seduto e sveglio come un grillo mi dice: che giochino mi fai? ECCOCI!!!! CI SIAMO! E' L'ORA CHE IO FACCIA UNA MAGIA! :) Con totale naturalezza gli faccio vedere il libro incantato e poi giochiamo con gli elastici :) EVVIVA SI E' RIACCESO!!!!! :) La mia gioia è alle stelle! Gli chiedo e gli va di tornare a cantare e mi dice di si! Allora si alza e come nuovo torniamo in terrazza :)La mia esperienza era questa, mi aspettava tutto questo miracolo! Sono grata alla vita a M'illumino! Il mio senso materno, la mia dolcezza, il mio sentire le persone, la mia esperienza di sofferenza, il mio coraggio.....era tutto venuto fuori senza alcuna difficoltà!
Il turno in psichiatria continua in terrazza e oltrepassa le ore 12.....fino alle 13 a cantare con tutti loro......stupende persone da cui ho tantissimo da imparare!
Ringrazio sempre il mio tutor Pasticca, sempre incoraggiante e "tranquillizzante"!!!!!
manca il finale ovviamente con saluti e abbracci ......



da Farfallina!

Nessun commento: