Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


mercoledì 22 ottobre 2014

5 Settembre 2014

Ciao a tutti! Felice!!! Dopo due mesi di fermo riparto! Stamattina turno con Fragola :)
Arrivo alle 8.30, trucco, parrucco e via in sala prelievi, piena! Subito parliamo con delle signore e in lontananza 3 bambine ci guardano.....vado da loro e iniziano i giochi! Palloncini, libro magico, elastici.....ormai sono lanciata! :) Sono dolcissime! Al gruppetto si aggiunge poco dopo una piccolina di 3 anni, curiosa e giocherellona, che mi chiede col sorriso se le faccio il mare coi palloncini....PANICO! :) E' stato divertentissimo giocare con loro.....mi hanno aiutato tanto a "sciogliermi"! Ancora qualche parola con una sorridente signora che mi dice che ha un marito lamentone che tende a spegnerle il sorriso.....
Salutiamo tutti e accompagnata dal bel ricordo di quelle bellissime bimbe andiamo in dialisi.
Oggi la maggior parte dei pazienti sono svegli e gli infermieri hanno deciso di far loro trascorrere il tempo con la Musica. Sembra di stare al karaoke....ognuno fa la sua richiesta, dalla Musica classica alla lirica fino a parlare di arte, di pittori e dei quadri più famosi.....(mi ha salvato il liceo artistico e i 3 anni di pianobar!). Sono tutti disposti a parlare con noi, l'atmosfera è tranquilla. Ci salutiamo con la promessa che al prossimo turno ci porteremo uno strumento..... :)
E cosi via in psichiatria, pochi pazienti, solo una l'abbiamo trovata più sofferente. Ci chiede di cantare....Fragola tira fuori il cellulare e giù karaoke con De Andrè, Nannini......che grande veicolo la Musica! Altri due pazienti sono in terrazzo e col nostro "karaoke" riusciamo a portare il sorriso anche a loro! Arriva il pranzo, è già finito il turno.....di già????? Mi spiace come ogni volta venire via! 
Anche qui saluti, abbracci e col sorriso stampato sui nostri volti ce ne andiamo dicendo che ora stiamo ancora meglio di quando siamo entrate!  
Ogni turno è bello, diverso, ricco ogni volta per emozioni e situazioni diverse, un nutrimento del cuore, il mio e il loro, un nutrimento di emozioni e ricordi fatti di sorrisi, canti , risate, sguardi a volte rapidi ma pieni di significato e richieste d'aiuto o gratitudine.....è un nutrimento del cuore che si riempie di gioia ogni volta!
Un sincero grazie alla dolce Fagiolina....ehm....volevo dire Fragola! 

Farfallina

Nessun commento: