Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


lunedì 15 giugno 2009

13 Giugno 2009

Bello questo turno.
Veloce, dolce, ovattato.
Gomitolo è stata leggera e luminosa e le persone che abbiamo incontrato hanno tutte percepito questa umiltà e disponibilità di fondo.Non avevo mai vissuto un turno così spontaneo, così familiare. Briciola era Briciola fin dalle 6 del mattino. Vestita di tutto punto e assonnata. Ha aspettato sotto il sole mentre pensava alla paura del sabato, al fatto che c'era tanta gente e che non si sentiva molto in sè. Invece è andata bene. Tutti ci hanno accolto e hanno condiviso molto del loro essere lì. Grazie a Gomitolo ho avuto il coraggio di parlare con una ragazza della dialisi con cui non ero mai riuscita a parlare. Ho rivisto Pietro e parlato di musica con Franco che mi sembrava un po' più su del solito.

Da Briciola vi dico che per oggi sento che possono sfamare un pochetto anche le briciole e che delle volte, quando uno si sente piccolo, inadeguato, sfiduciato, questa sua piccolezza può diventare forza se addomesticata e vinta e resa ascolto e sorriso. So che divago, che non è un report "ortodosso". Ma vi scrivo con il cuore aperto quello che sento e che voglio condividere.
Nuvola oggi torna dall'Abruzzo. Avrete sicuramente letto che se nessuno si muove il sipario si chiuderà inclemente su quella gente. Ma non è quanto nè come nè se si chiuderà. prima o poi succederà purtroppo. Ma è il perchè. se si chiuderà perchè avremo dato tutto, perchè ci saremo sfiniti, perchè avremo lottato, perchè avremo rinunciato e donato noi stessi allora avrà un senso. Se finirà per la nostra inedia, per la nostra pigrizia, per le mille scusanti che ci creiamo per non buttarci e per non fare davvero allora quella gente avrà tutto il diritto di sentirsi anche abbandonata. Non è un discorso per salvare il mondo, non c'entra niente, c'entra solo se abbiamo e vogliamo fare qualcosa davvero per gli altri. E questo qualcosa non sempre è facile, spontaneo, vicino. delle volte è una persona anziana che non fa che piangersi addosso, è una mamma che ha perso tutto, è una tenda scomoda, è il freddo dell'inverno senza un tetto. Se avete voglia di cambiare, di fare qualcosa per gli altri ma soprattutto di fare qualcosa per voi, non lasciate che tutto muoia così. Vi voglio bene, tanto, credo nel progetto fino in fondo, credo che tutti noi ci stiamo dando da fare, ma credo anche che chiedere a noi stessi di più sia importante, che fare qualche sacrificio sia necessario per assaporare davvero la vita con gusto, per non sentirsi mai sazi. Nuvola su questo ci insegna. Io l'ho visto stanco, abbattuto, sfinito, arrabbiato in Abruzzo. Eppure non ha esitato a tornare, nonostante tutto. Ed è questo che credo ci manchi, il coraggio di affrontare anche ciò che può spaventare, che può comportare fatica.
Scusate se ho scritto così ma lo avevo nel cuore.
A domani
un abbraccio

Nessun commento: