Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


giovedì 5 settembre 2013

03 Agosto 2013




Ciao a tutti, ecco il report di sabato scorso

Alle 8 e mezzo mi trovo agli armadietti con Nuvola, con tanto di naso nuovo di zecca, e colori per il nuovo look clauno, baffi celesti e barba bianca (ancora in via sperimentale). Decidiamo di saltare la sala prelievi, visto che Nuvola è stanco e nel pomeriggio ha un matrimonio; la sala non è molto popolata quindi mi va bene, e cominciamo subito dalla psichiatria. Devo ammettere che ero non poco agitata per il mio primo turno in psichiatria, influenzata da tutti quei film thriller psicologici che tanto amo, ambientati negli ospedali psichiatrici ecc.. invece è un reparto molto tranquillo e agevole, così come i pazienti (che erano solo sette o otto). L'importante è parlare tranquillamente, e si può benissimo avere un dialogo normale con (quasi) tutti i pazienti di psichiatria. Purtroppo ce n'è uno con cui proprio non si riesce a comunicare (so che non posso fare nomi, ma penso abbiate capito), e infatti anche gli infermieri hanno detto che continuare a farlo stare lì è praticamente inutile. Per il resto abbiamo parlato molto con una bella signora, ex professoressa di lettere, molto acculturata, abbiamo parlato di letture, scrittori e cinema. Uscendo ci siamo messi a parlare con una signora che vende mappamondi (e Nuvola ci ha narrato dei suoi quattro anni alla ricerca di un mappamondo di legno da sbattere in terra per richiamare l'attenzione della gente durante i suoi spettacoli), fatto sta che parlando di noi, del nostro credo, e della vita in ospedale, siamo riusciti a farla emozionare, e si è mostrata molto interessata alla nostra associazione. Prima di andare a dialisi siamo passati dallo scambio libri, e in un cassetto abbiamo trovato delle lettere da parte di un signore che era ricoverato in psichiatria. Sono diverse lettere e difficili da "decifrare", sia per l'ortografia che per il contenuto, ma so che Nuvola ci sta lavorando e ci farà sapere. Comunque sia è stata una sorpresa particolare, e io so per certo che è qualcosa di molto importante. Poi durante il turno abbiamo fatto diverse soste fuori sulle panchine, a parlare con chi trovavamo lì, così, perché eravamo molto in modalità cazzeggio.
Comunque è stato un bel turno, e un bellissimo compleanno ^_^

Onigiri.

Nessun commento: