Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


mercoledì 2 aprile 2014

15 Marzo 2014

Ho fatto un turno solitario siccome Pluffa quel mattino era K.O. per i dolori.
Mi sono avviata sola soletta sistemandomi il naso a cuore e i petali in testa,partendo dalla sala prelievi che,come sempre,risulta la sfida più ardua per me.C'era molta gente disposta a chiacchierare,in particolare una coppia provieniente dallo SriLanka,lui parlava italiano e lei pochissimo,sicchè mi sono fatta insegnare qualche termine creando un simpatico scambio linguistico(lei era molto più veloce di me ad imparare temini nuovi,sigh!)e inoltre un buffo signore con i baffi a manubrio ha lasciato per Nuvola dei suggerimenti per farsi crescere i baffi,a base di intrugli da bere.In dialisi era tutto un chiedere:"o ndo è Nuvola?che fine ha fatto Nuvola?"quindi ho avuto occasione di raccontare della missione.La cosa più bella è stata il lungo discorso con Ugo,non si capiva chi incoraggiasse chi,e alla fine mi ha chiesto se poteva lasciarmi una carezza,è stato incredibilmente commovente e costruttivo.Una delle cose che mi ha detto è che non dobbiamo perdere la vocazione per quello che stiamo facendo,dobbiamo coltivarla man mano.Pprima di salire in psichiatria,ho fatto una puntata al banchetto dello Scambio di Copia, visto che Gomitolo mi aveva detto che c'è una paziente che ama molto leggere e ha già qualche libro con sè.Ho chiacchierato con un signore dall'aria triste,che non si è mai mosso dal letto,sul tennis,il suo sport preferito e nel quale io sono totalmente,con mio gran dispiacere,negata.Ho incontrato una ragazza australiana con la sua mamma,entrambe parlano solo inglese e pochissime parole di italiano,quindi è stato piacevole per loro poter chiacchierare nella loro lingua e per me esercitare un pò il mio inglese.Alla fine prima di andare via la sua mamma mi ha ringraziata per la gioia che cerchiamo di portare nel reparto,dopo di che sono scesa a cambiarmi e sono tornata a casa stanca dal turno intenso ma più felice e ricca di prima.


Piffero Shmoo

Nessun commento: