Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


lunedì 30 agosto 2010

28 Agosto 2010

Ciao! Questo è il report dell'ultimo turno con Zuppi...quello di martedì ha fatto un po' da anticamera, quindi direi che potrebbe bastare questo. Mi è uscito un report un po' alla rinfusa, di sensazioni soprattutto, senza un ordine particolare. Voglio solo aggiungere che in pediatria c'era un bimbo con la mononucleosi e che la dottoressa ci ha fatto stare mentre lei lo visitiva e durante il prelievo, credo sia un fatto positivo no? Poi la Sabrina della dialisi mi ha detto di dirti Nuvolicchio (come ho già letto in un atro report!) che le nuvole al mare portano male! Mi rigiro tra le maniquesa fotografia. Mario è una persona speciale. Oggi mi ha ragalato la foto di Zampa, il suo cane con cui ha instaurato un legame strettissimo e profondo..gli stringo la mano e sento che mentre parla riesce a toccare le mie corde più profonde, ad emozionarmi, usando le parole semplici di chi vive la vita con una serenità ritrovata, con difficoltà e con coraggio. Stamani non avevo molta energia e voglia di affrontare di nuovo un turno dopo cinque giorni, non so esattamente il motivo, ma indossare i panni del clown spesso mi rende impacciata e goffa o almeno ho questa sensazione. Invece appena arrivata ho parlato con Lucia giù agli armadietti, aveva un gran bisogno di aprirsi e ho preso coraggio, grazie a lei e poi Mario e... tutti quanti. Zuppi è stato il mio compagno di turno e devo dire che è molto bravo, sa quando è il momento di ascoltare, sa dire la cosa giusta al momento gusto, facendo ridere senza offendere e sminuire niente, che per me è una delle cose più difficili. Abbiamo parlato con una madre che aveva perso la figlia di due anni subito all'inizio del turno e ci ha trasmesso una grande energia, una grande forza d'animo...ci ha parlato del figlio che le rimane, di quanto è cresciuto graziealla sofferenza, del suo essere una mosca bianca in questo mondo. Misento di capirlo. Voglio portare tutto questo dentro di me e tenermelo sempre vicino.

Stellina

Nessun commento: