Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 9 novembre 2010

06 Novembre 2010

Un vero è proprio salto nel buio ieri pomeriggio…non conoscevo l’ospedale, non ero mai stata in una sala di dialisi, non conoscevo in che modo mi sarei sentita clown e tanto meno come dovevo interagire da clown con le persone che avrei incontrato…non immaginavo come la sofferenza dei pazienti mi avrebbe incontrato-scontrato, fino a che punto si sarebbe presentata e mi avrebbe coinvolto (consapevole che un camice da studente aspirante dottore spesso induce un comportamento e un’apertura emotiva da parte del paziente di tipo diverso da un camice aspirante clown) e di conseguenza ero terribilmente preoccupata che, dopo ormai tre anni di medicina, il mio essere aspirante dottore potesse aver inaridito il mio essere aspirante clown….con questi dubbi ho affrontato la prima sala !
Ho conosciuto Viola, una ragazza un po’ più piccola di me…è stato molto più facile rompere il ghiaccio con lei e mi ha “sintonizzato sulle mie frequenze”, non sono stata né aspirante dottore né aspirante clown, solo Adriana. Ed è così che ho affrontato il resto delle sale…
Quando Zuppi, che si è trattenuto a parlare con Viola, mi ha detto che potevo, se volevo, tranquillamente andare nelle altre stanze, credo di essermi esattamente sentita come una bambina al primo giorno di scuola che si aggrappa alla caviglia della mamma piagnucolando “non mi lasciareeeeee!!!!!” e avrei tanto desiderato che il corridoio che separa una stanza dall’altra fosse stato almeno due-tre miglia più lungo….ma è stato meglio cosi, anche solo due-tre metri più lungo mi avrebbe paralizzato e Zuppi mi avrebbe trovato mimetizzata con gli armadietti del corridoio!

Parlando con qualche vecchietto mi sono chiesta come sarebbe stato se io mi fossi avvicinata a loro vestita normalmente e non da clown, anche perché io avrei detto le stesse cose anche senza camice colorato…ma loro?

Il pomeriggio si è concluso davvero bene con il signor Pasquale, che ci ha raccontato tutta la sua vita e ci ha salutato con tanta gioia e tanta simpatia!
Però mi ha fatto pensare che è molto più semplice interagire con le persone come Pasquale che riescono, nonostante tutto, a essere sorridenti mentre ti parlano, che con le persone come il Signor Galliano della stanza precedente che mi ha esternato tutta la sua sofferenza e solitudine…davvero ti senti una cacca….

Bilancio? Positivo…soprattutto per me stessa…e grazie a Zuppi perché il passo in avanti che ho fatto è stato un pochettino più lungo di quello che avrei fatto se non mi avesse lasciato da sola!

Propositi? Ancora tanti timori ma tanta energia e voglia da investire!

A presto
Clementina

Nessun commento: