Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 28 dicembre 2010

27 Dicembre 2010

Ieri è stato un bel turno e Puffetta è stata davvero brava, infatti è riuscita a lavorare con una bimba con la quale io non riuscivo ad interagire, capita spesso che i piccoli si fidino più delle ragazze ed avervi con me mi aiuta molto, grazie Puffetta. Siccome poi questo è l'ultimo report dell'anno, infatti il prossimo turno sarà il 03 Gennaio, vorrei fare il punto della situazione sul nostro progetto clauno con tutti voi, solo poche cose ma che vorrei condividere con tutti voi. Inizio col dire che ieri ci hanno consegnato in pediatria un biglietto di auguri e di ringraziamento per la nostra attività da parte del direttore sanitario, il Dottor Gemmi, e mi ha fatto piacere, abbiamo poi in questo anno aumentato e solidificato i rapporti con le persone che lavorano in direzione sanitaria, sono belle persone e poter lavorare con loro mi rende felice, per quello che invece riguarda il nostro progetto abbiamo come sapete già avuto il rinnovo con il nostro sponsor, l’Alcas, per l’anno 2011 e di questo gliene sono enormemente grato perché ci permette di continuare il nostro lavoro in tutta serenità e con sempre maggior entusiasmo, questo secondo me è parecchio merito vostro che lavorate con coscienza, amore e passione e questa cosa si avverte anche a distanza e le persone lo apprezzano molto, grazie ancora di cuore a tutti voi, l’anno prossimo vorrei pensare ad allargare sempre più la cerchia di contatti, collaborazioni e amicizie con altre associazioni e con le persone che ci incontrano sulla loro strada, vorrei anche far sì di divulgare il manifesto dello schifo-clown attraverso il nostro sito e sul nostro gruppo facebook perché secondo me siamo adesso abbastanza forti, come riflettevamo con Stellina l’ultima volta che abbiamo lavorato insieme, per dire che essere clauni è importante ma che è anche importante esserlo senza barriere e aprendo il cuore e la porta a tutti coloro che vogliono sperimentare questa cosa senza selezionare, provinare, chiedere soldi o decidere chi ha o no la possibilità di farlo e di esserlo, questa vorrei fosse una delle cose importanti dell’anno prossimo perché troppo spesso ci troviamo di fronte al “clowning” come lo chiamo io, ossia la commistione di clown e marketing che sinceramente mi fa rivoltare parecchio lo stomaco, ma di questo parleremo alla prossima riunione tutti insieme e sempre tutti insieme troveremo la strategia d’amore da attuare per far si che questo messaggio possa volare lontano e accompagnare le nostre azioni per tutto l’anno prossimo senza offendere o contestare nessuno, senza mettere cause di odio intorno a noi, usando solo l’amore, che poi è la cosa che ci muove e che ci ha sempre aiutato in tutti questi anni di lavoro comune.
Adesso vi lascio al report di Puffetta e vi auguro di nuovo uno splendido 2011.

Nuvola

Questo era il mio secondo turno; in realtà si è rivelato essere uno "pseudo" primo turno avendo avuto la mia prima esperienza in un giorno di festa, quindi quando non c'erano i prelievi e in ospedale regnava una grande calma!!! Ho quindi avuto il mio primo incontro con la sala prelievi che sinceramente un po’ temevo. "L'entrata in scena" è un po’ difficile (ma seguendo Nuvola tutto si semplifica), comunque sono riuscita a rompere il ghiaccio ed ho sostenuto anche una lunga conversazione con una signora segnata dall' incontro con un chirurgo privo di tatto, ed anche di competenze, che ha reso molto più duro e sofferente l'ultimo periodo di vita di suo marito. In dialisi ho trovato grande disponibilità al dialogo, soprattutto a proposito di argomenti "leggeri" che hanno così portato alla possibilità di offrire più sorrisi!! In pediatria c'erano tanti nuovi arrivati che "hanno un po’ rotto le scatole" a nascere nel periodo di Natale (non si è potuto fare le grandi abbuffate!!!) ed ho avuto la possibilità di lavorare da sola con una bambina di circa un anno e mezzo che mi ha dato tanta soddisfazione!!! Mi ha subito dato confidenza e dimostrato fiducia permettendomi di giocare e scherzare con lei ma anche di rendere meno paurosa la visita di una dottoressa; è stato molto bello!!! Sono uscita più serena e soprattutto contenta di aver potuto dare qualcosa, anche se poco!!!
Bello il mio VERO primo turno!!

Puffetta

Nessun commento: