Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 4 dicembre 2012

01 Dicembre 2012

E rieccoci!!!! Appuntamento alle 8 e 15 in ospedale. Appena arrivato scorgo in giardino il già operativo Nuvola a cambiare l'acqua ai pesci e insieme mettiamo una rete per proteggerli da eventuali guastafeste (se ora spariscono è colpa degli esseri umani e non di quei poveri gatti). Sistemato tutto e con le mani ancora ghiacciate dal freddo iniziamo il nostro turno in ospedale. 
Iniziamo in modo diverso dal solito andando in malattie infettive a salutare il nostro amico Alessandro(ad accoglierci c'è la carinissima e dolcissima sorella) con cui Nuvola si intrattiene a recitare il Nam Myo Ho Renge Kyo e con la promessa di ritornare dopo un'oretta. Arriviamo in sala prelievi dove incontriamo un ragazzo a cui chiediamo cosa deve fare ma lui mette le mani avanti e ci dice di essere uno studente di medicina e di non volere il nostro aiuto(ANTIPATICO), mi faccio però immediatamente ammaliare da una bimba spaventata dalle analisi a cui bastano un pò di bolle di sapone per farle ritornare il sorriso. Nuvola non è sparito ma è qualche sedia più avanti a far scompisciare dalle risate quattro/cinque signore con le sue storie di vita (il suo cane, il suo matrimonio etc etc...) e non mi resta che sedermi e ascoltarlo divertito anche io. Salutate le signore augurandole una buona giornata ci spostiamo in Dialisi dove l'ambiente è decisamente più tranquillo e dormono tutti o quasi. E' passata un'oretta ed è la volta di ritornare dal nostro amico Alessandro ed è qui che per la prima volta da quando sono clown in ospedale avverto una sensazione di vuoto allo stomaco nel vedere il nostro amico soffrire ed è qui che Nuvola mi confessa giustamente di non sentirsela di andare in Pediatria ed io di istinto(forse sbagliando...non so) gli dico che ci vado da solo. Eccomi in Pediatria tra le gentilissime infermiere e tra le due splendide bambine Morgana e Alice (per fortuna in giornata torneranno a casa) all'inizio intimidite dalla mia presenza, poi completamente a loro agio tra palloncini e bolle di sapone. E' mezzogiorno e mezzo e il mio terzo turno finisce qua. Oggi ho capito ancora meglio delle altre volte l'importanza del nostro lavoro. Menomale che ne sono entrato a far parte.

CIAO A TUTTI
DR SARCICCIA

Nessun commento: