Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 27 luglio 2010

24 Giugno 2010

Terzo turno.. Otto meno dieci, parto da casa, con largo anticipo ma con gli occhi ancora socchiusi riesco a sbagliare strada ed ad arrivare precisa davanti all'ospedale. Vedo Nuvola sulla panchina, lo raggiungo, due chiacchiere e.... VIA!!!! Mi avverte subito che oggi sarà un turno difficile perché aspettiamo tre ospiti d'eccezione... Subito in sala prelievi, stranamente poco affollata, ma d'altronde è sabato mattina di luglio, e pochi hanno voglia di andare a farsi le analisi... Primi 5 minuti di panico del non saper che fare, poi piano piano mi sciolgo, seguo nuvola dentro alla sala prelievi dove trovo una bambina di una dozzina di anni sul lettino con una faccia cadaverica, con babbo e mamma alle sue spalle che avevano molta più paura di lei... mi metto lì a cercare di distrarla, pochi istanti e... tutto fatto! Poco dopo ci allontaniamo, con un bilancio più positivo del previsto! Corriamo in pediatria dove per fortuna troviamo solo tre neo-nati, due chiacchiere con le loro mamme e siamo pronti per la dialisi.. Ecco che entriamo, partendo dalle ultime camere, troviamo P. un signore di 84 anni che riesce ad incantare entrambi... pensionato marconista (ossia quello che stava al telegrafo a ricevere e inviare messaggi) della guardia di finanza,ci spiega come facesse a tradurre segni in lettere, due al secondo.. incredibile! 26 anni di dialisi, figlio perduto all'età di 21 anni... insomma non si è fatto mancare niente.... Cambiamo camera, dove troviamo la signora M. che d'improvviso inizia ad urlare a squarciagola dal dolore alla gamba, dice che non ce la fa a resistere dal dolore, urla, prega qualcuno di farle qualcosa. Mi sento una briciola di pane in terra, nuvola cerca di avvicinarsi per cercare di tranquillizzala, io invece purtroppo l'unica cosa che riesco a fare è uscire dalla camera, fare un respirone profondo e trovare il coraggio di rientrarci. La situazione si calma un po' ma silenzio nella camera, anche gli altri pazienti non fiatano, gli infermieri neanche. Proprio in questo momento arrivano gli ospiti d'onore, salutiamo promettendo di ritornare tra poco. ZIA CATERINA E DUE CLOWN che hanno lavorato con Patch Adams (uno danese e l'altro di Trento). Torniamo in dialisi e stavolta cerco di stare un po' indietro, 5 persone in reparto sono davvero tante ma data l'esperienza degli ospiti e di Nuvola tutto va per il meglio! usciti dalla dialisi è ancora presto e quindi Nuvola decide di fare irruzione nel PRONTO SOCCORSO!!!! Timidamente entro, mi guardo intorno e vedo Nuvola, Caterina e gli altri due clown con me, prendo coraggio e trovo la signora V., di una dolcezza unica, che ci ringrazia tanto di essere andati lì a portare "AMORE" come dice la Zia! poi sala di attesa del pronto soccorso, baccano anche lì, rientriamo per salutare tutti, infermieri e pazienti e piano piano ci allontaniamo.
Che dire.... terzo turno, difficile ma bello davvero.... esco dall'ospedale con un cuoricino pieno pieno, anzi stracolmo di sensazioni e insegnamenti che ci vorrebbero tutti i giorni... Grazie Nuvola, grazie Caterina.

Pallina

Nessun commento: