Ci siamo trovati agli armadietti e poi abbiamo raggiunto la sala prelievi che anche stamattina era abbastanza tranquilla...c'era qualche persona che aspettava per la curva glicemica, tra cui un coppia 'in attesa' di un bimbo di cui il futuro padre aveva l'aspetto luminoso e gioioso di chi non vede l'ora di diventare papà...Nuvola ha subito diffuso il suo insostituibile entusiasmo, sia in nella sala attesa, quasi silenziosa, sia nella sala prelievi dove ha scherzato con gli infermieri e c'era un signore molto gentile che si stava facendo prelevare il sangue che poi abbiamo incontrato nuovamente al bar e ci ha offerto il caffè ringraziandoci per quello che i clauni fanno... Dopo aver scherzato con il barista ed il cassiere, siamo andati e a fare una di quelle cose semplici ma molto utili: cioè a pulire le fioriere dell'ingresso dall'invasione infestante di mozziconi di sigarette, bottiglie, bicchieri di plastica...è proprio vero che il valore del rispetto che uno nutre verso il mondo, si impara dalle più piccole cose ed è stato un tantino stupefacente e a dir poco sconcertante scoprire che c'è anche chi si diletta a rubare i cassoni dell'immondizia!!! chissà cosa ci faranno...bah! Dopo essersi presi cura delle camelie siamo saliti nel reparto dialisi e prima Nuvola è stato così gentile da spiegarmi tutto quello che sapeva sul reparto: i pazienti, gli effetti della malattia, il rapporto clauni-medici, medici-pazienti, le regole tacite che si devono rispettare...mi si è aperto un mondo ed ho imparato molte cose. Nuvola ha fatto il suo ingresso con la sua sicurezza ed allegria ed io l'ho seguito in punta di piedi stringendo tra le mani la sua cartellina blu degli appunti...praticamente gliel'ho sequestrata! Non so perché ma è diventata una sorta di 'copertina di linus' per me...;-)
Tra i primi volti già conosciuti la prima volta, c'era quello di una signora bionda di cui ancora non ho ancora imparato il nome, molto gentile che mi ha raccontato delle sue feste e la tombola con gli amici. Accanto a lei, c'era Franco: occhio allegro e vispo che raccontava le sue avances esplicite con le donne e gli scherzi alla moglie quando la notte non riesce a dormire...difronte a lei c'era invece Maria, una nonnina dallo sguardo piccolo e luminoso, semplicemente accogliente ed adorabile. Nella stanza accanto ho incontrato di nuovo Romano, che all'inizio sembrava molto propenso a non parlare, borbottava qualcosa, sembrava stesse per dormire, ma poi si è girato verso di me, gli ho fatto una saluto con una mano ed un sorriso, e lui riconoscendomi, ha fatto un espressione contenta a mi ha detto di avvicinarmi...così mi ha raccontato di nuovo tante cose, del rapporto con i nipoti, il cagnolino Birillo, e poi mi ha chiesto di me e del mio lavoro, consigliandomi caldamente di andare a lavorare all'estero, un tantino lontano però... in Australia!! :-) E' stato davvero gentile e paterno e avuto la sensazione come sempre di ricevere molto più di quello che davo...
Abbiamo raggiunto poi il reparto di pediatria dove c'era una ragazza albanese che era svenuta ed aveva battuto la testa....siamo stati molto a parlare con lei e la madre che ci parlava dei figli e di come questi l'aiutassero in casa quando lei doveva lavorare...mi ha dato un immagine di famiglia che ormai sembra non esista più, dove c'è senso di collaborazione, 'di squadra', dove ci sia aiuta l'un l'altro con tanto affetto. Qui Nuvola ha dato il meglio di sé con i racconti esilaranti e divertentissimi dei suoi animali domestici: il cane che gli mangia le porte ed ulula alla luna, il gatto 'merdina' che ha uno stomaco appunto intraprendente, e l'aristocratico, intelligentissimo gatto Cagliostro, che sembra un essere umano molto, ma molto pensante! Dopo abbiamo visto due adorabili e piccolissime gemelle premature: Adele e Lidia...penso di non aver mai visto manine così minute e perfette...:-)
Anche oggi è stata un'esperienza bellissima per me e sono contenta per tutto quello che ho ricevuto ed imparato.
Un abbraccio ed a presto
Fantasia
Nessun commento:
Posta un commento