Cerca nel blog

Visitate il nostro sito internet....

http://clowncare.weebly.com


È anche possibile per tutti far giungere un piccolo (o grande...) ma vitale aiuto affinché “M’illumino d’immenso” possa svilupparsi e durare a lungo.


Per devolvere il 5 per mille

alla nostra associazione basta inserire il nostro codice fiscale nell'apposito spazio sulla vostra dichiarazione. Il codice fiscale è 91037630489


A voi non costa niente ma per noi è molto importante


Potete anche fare un versamento di erogazione liberale sul conto corrente postale N° 001005033939 intestato a "Clowncare m'illumino d'immenso onlus"

I versamenti liberali sono detraibili dalle tasse nella dichiarazione dei redditi.


Il servizio di clowncare viene svolto due volte alla settimana presso i reparti di Pediatria, Dialisi e Sala Prelievi dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI). Il progetto “M'illumino d'immenso” si propone il grande scopo, tramite l'insegnamento agli studenti delle tecniche di clowncare, di formare futuri medici consapevoli che il rapporto umano medico-paziente non sia un optional ma un elemento essenziale per il normale svolgimento della professione medica.


martedì 16 ottobre 2012

08 Ottobre 2012

Il mio primo passo in questa attività l'ho trovato molto affascinante....ho fatto il turno con la Dott.ssa Gomitolo che mi ha illustrato e supportato nelle visite, spiegandomi con molto entusiasmo cosa è meglio fare con una "pennellata" di sfumature per riuscire al meglio nell'attività. Inizialmente nella sala prelievi abbiamo trovato una situazione tranquilla con numerose persone da sostenere e distrarre in attesa  del proprio turno proprio turno....Gomitolo mi ha spiegato il pannello dell'attesa con i sorriso e dell'attesa nervosa.  Dopo nel reparto di dialisi ho conosciuto pazienti che nonostante la sfortuna di trovarsi in quel posto, sa manifestare la propria forza, anche se comunque qualcuno non ci tollera ed è quindi giusto non disturbarlo. Siamo riusciti a scambiare battute e due chiacchiere con due/tre pazienti, mentre il resto nel reparto centrale e nelle stanze dormiva. L'ultimo reparto in cui io e Gomitolo siamo stati impegnati è quello di Pediatria. Siamo riusciti per fortuna a parlare con due pazienti grandicelle ricoverate d'urgenza il sabato dando loro un sostegno e ottenendo dei sorrisi come premio alla nostra attività. Venendo via dal reparto abbiamo donato un sorriso ad una mamma sola con un neonato in braccio che attendeva, anche un po' preoccupata, di essere ascoltata dal dottore. Questo mio primo turno è stato emozionante e anche se trascorso sulla "scia" della Dott.sa Gomitolo, ha riempito il mio camice di tante esperienze e soddisfazione......


Lucio Lupo







Nessun commento: